Pietro Polini, dopo una lunga esperienza maturata “sul campo” come venditore di prodotti chimici, fonda, con Valentino Marconi Sciarroni, la C.I.D.O.L. Lubrificanti. La sede è in un piccolo stabile di Massignano e i primi clienti serviti sono prevalentemente autofficine, dislocate per lo più nella provincia di Ascoli Piceno.
La grinta e la caparbietà commerciale di Pietro e Valentino, unite alla loro crescente competenza tecnica nel mondo dei lubrificanti non sfuggono al management di quella che già in quegli anni rappresentava una delle più importanti compagnie petrolifere mondiali: la Shell Oil Company. La Shell offre la distribuzione dei propri lubrificanti alla C.I.D.O.L. e questo connubio sarà destinato a rafforzarsi negli anni, fino ai nostri giorni.
Il numero dei clienti serviti continua a crescere rapidamente e con esso il fatturato. Nasce quindi l’esigenza di spazi più ampi per cui Pietro e Valentino decidono di spostarsi in una sede più consona e si trasferiscono in una nuova sede, sempre a Massignano. Questa resterà la sede ufficiale della C.I.D.O.L. per quasi 15 anni e ancora oggi viene utilizzata come magazzino. Nel frattempo vengono inseriti i primi collaboratori, alcuni dei quali, come Luigi Pignotti e Roberta Marconi, sono ancora parte essenziale dell’organico aziendale.
Muore prematuramente Valentino Marconi Sciarroni e Pietro Polini, mantenendo fede all’impegno con lui preso prima della sua morte, inserisce in azienda i figli Tiziana, Simone e Gabriele, affidando alla prima la gestione amministrativa, assegnando al secondo il ruolo di area manager per le aree del Centro-Sud e a Gabriele il compito di operare in magazzino.
La C.I.D.O.L. si trasforma da s.n.c. a s.r.l. La Shell, nell’ambito dei suoi programmi di sviluppo sul mercato nazionale, attua una severissima politica di selezione dei suoi distributori, riducendone in modo drastico il numero e assegnando aree di operatività sempre più ampie ai pochi distributori selezionati. La C.I.D.O.L., grazie ai risultati di fatturato via, via consolidati, l’ampliamento del proprio organico e numerosi interventi di carattere organizzativo, diviene distributore esclusivo Shell per buona parte del Centro Italia. Nel frattempo l’organico continua a crescere e anche due dei tre figli di Pietro Polini entrano in azienda: Manuela si occuperà della gestione dell’ufficio vendite, mentre Matteo diverrà area manager per le aree del Centro-Nord. Viene inoltre istituita la funzione marketing, affidata a Maria Pia Basili, che consente di avere costantemente sotto controllo l’andamento dei flussi commerciali, reddituali e di prodotto. La gamma dei prodotti proposti dalla C.I.D.O.L diviene sempre più ampia, sia con l’inserimento di nuovi brand di lubrificanti che con la messa a punto di divisioni complete di additivi e di batterie. La gestione della divisione delle batterie, per i suoi connotati altamente specialistici, viene affidata a Roberto Trivelli che vanta una pluriennale esperienza nel settore specifico.
Viene inaugurata la nuova sede di Porto S. Elpidio (Fermo). Oltre 3.500 metri quadrati Con l’ingresso di queste nuove risorse e l’ampliamento costante della rete di vendita si arriva ad avere un team oltre 30 persone, molte delle quali impegnate nell’attività di vendita, compreso Pietro Polini che, oltre a rivestire il ruolo di amministratore, continua imperterrito nella sua vincente, quotidiana attività commerciale. Entrano in azienda il Dr. Luca Menconi, con il ruolo di direttore finanziario e il Dr. Andrea Portaleone nella veste di direttore commerciale. A questo punto la C.I.D.O.L., pur mantenendo posizioni di assoluto prestigio nel settore dell’autotrazione, si apre a nuovi mercati come quello delle lavorazioni meccaniche, dell’industria alimentare e della co-generazione. Gli obiettivi prefissati vengono costantemente raggiunti ogni anno e nuove sfide ambiziose caratterizzeranno gli anni a venire.
La C.I.D.O.L. Lubrificanti s.r.l. opera, come distributore nel campo della lubrificazione, dal 1978 e da sempre rappresenta un chiaro punto di riferimento per i propri clienti del centro Italia.
Siamo presenti, con la nostra rete di vendita specializzata, su sei regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Romagna, Toscana ed Umbria.
La Cidol è un’azienda in costante crescita, sempre in cerca di migliorare l’efficienza nella logistica, nella vendita e nei trasporti, per poter offrire, al passo coi tempi, una sempre maggiore professionalità, efficienza e attenzione ai bisogni della sua clientela.
Ogni giorni ci diamo da fare per potenziare il tuo lavoro e farlo scorrere liscio. Ci adoperiamo costantemente per selezionare e distribuire i migliori lubrificanti sul mercato. Ci rivolgiamo ad officine, industrie, imprese edili e agricole servendo il Centro Italia dal 1978. E nel farlo ci mettiamo la nostra professionalità, unita a un supporto continuo nel tempo. Perché ogni volta che scegli Cidol sai che “ci siamo sempre“.
Il nostro motto: “lascia che a guidare la tua azienda siano i tuoi clienti e non sbaglierai mai strada”
La filosofia dell’ascolto del mercato ha sempre contraddistinto la nostra attività e ci ha permesso di conseguire gli ambiziosi obiettivi che siamo posti anno dopo anno.
L’attenzione verso le esigenze della nostra clientela, unite alla grande capacità di adattamento alle mutevoli situazioni di mercato, ci hanno permesso di affinare ogni aspetto della nostra attività: efficienza, professionalità e servizio sono da oltre 40 anni le nostre parole d’ordine.