I C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) sono uno strumento del Piano d’Azione Nazionale sugli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione (PAN GPP) . Essi definiscono i criteri ambientali che devono essere inseriti all’interno delle procedure pubbliche di acquisto: questo significa che tutte le procedure di acquisto per forniture, lavori o servizi dei settori in cui sono stati pubblicati dei C.A.M. dovranno obbligatoriamente tenere conto di questi criteri ambientali.
Ad oggi, i C.A.M. sono statti previsti per 17 categorie di forniture; di questi, 3 in particolare si occupano anche di lubrificanti:
Per aiutare le aziende ad adeguarsi a questa nuova normativa, PANOLIN ha preparato un pacchetto completo di lubrificanti che rispettano i criteri del CAM Edilizia per tutte le applicazioni e le viscosità utili in un cantiere. PANOLIN è l’azienda svizzera leader mondiale nel settore dei lubrificanti biodegradabili di qualità, con oltre 30 anni di esperienza nella lubrificazione di macchine mobili.
I prodotti PANOLIN ECLs (Environmentally Considerate Lubricants) sono sviluppati sulla base di un concetto di sostenibilità che unisce tecnologia, economicità e rispetto dell’ambiente. Gli oli e i grassi PANOLIN ECLs sono lubrificanti completamente sintetici e biodegradabili a base di esteri saturi che garantiscono le migliori performance. Come attestano le numerose approvazioni ricevute, stiamo parlando di un prodotto sicuro e consolidato oltre che performante.
La lunga durata dei prodotti PANOLIN ECLs garantisce una considerevole riduzione dei costi di esercizio, limitando i fermomacchina e diminuendo i costi di manutenzione. Tutto questo unito al rispetto dei più elevati standard ambientali comprovato dal possesso di alcune delle più stringenti certificazioni riconosciute a livello internazionale: Ecolabel Europeo, Blauer Engel, USDA Biopreferred, Swedish standard.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Ministero per l’Ambiente