vendite@cidol.it +39 0734 900870 +39 0734 07400 Via Mirafiori, snc - Porto Sant'Elpidio 63821 (FM)

Criteri ambientali minimi

C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) sono uno strumento del Piano d’Azione Nazionale sugli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione (PAN GPP) . Essi definiscono i criteri ambientali che devono essere inseriti all’interno delle procedure pubbliche di acquisto: questo significa che tutte le procedure di acquisto per forniture, lavori o servizi dei settori in cui sono stati pubblicati dei C.A.M. dovranno obbligatoriamente tenere conto di questi criteri ambientali.

Ad oggi, i C.A.M. sono statti previsti per 17 categorie di forniture; di questi, 3 in particolare si occupano anche di lubrificanti:

  1. Criteri Ambientali Minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura diprodotti per la cura del verde (D.M. 10 marzo 2020)
  2. Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (D.M. 11 ottobre 2017)
  3. Criteri Ambientali Minimi per l’acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada (D.M. 8 Maggio 2012, modificato da DM 30 novembre 2013)

 

INTENDI PARTECIPARE AD UNA GARA D’APPALTO PER LA QUALE SONO RICHIESTI ANCHE LUBRIFICANTI CONFORMI AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI?

Per aiutare le aziende ad adeguarsi a questa nuova normativa, PANOLIN ha preparato un pacchetto completo di lubrificanti che rispettano i criteri del CAM Edilizia per tutte le applicazioni e le viscosità utili in un cantiere. PANOLIN è l’azienda svizzera leader mondiale nel settore dei lubrificanti biodegradabili di qualità, con oltre 30 anni di esperienza nella lubrificazione di macchine mobili.

I prodotti PANOLIN ECLs (Environmentally Considerate Lubricants) sono sviluppati sulla base di un concetto di sostenibilità che unisce tecnologia, economicità e rispetto dell’ambiente. Gli oli e i grassi PANOLIN ECLs sono lubrificanti completamente sintetici e biodegradabili a base di esteri saturi che garantiscono le migliori performance. Come attestano le numerose approvazioni ricevute, stiamo parlando di un prodotto sicuro e consolidato oltre che performante.

La lunga durata dei prodotti PANOLIN ECLs garantisce una considerevole riduzione dei costi di esercizio, limitando i fermomacchina e diminuendo i costi di manutenzione. Tutto questo unito al rispetto dei più elevati standard ambientali comprovato dal possesso di alcune delle più stringenti certificazioni riconosciute a livello internazionale: Ecolabel Europeo, Blauer EngelUSDA BiopreferredSwedish standard.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Ministero per l’Ambiente